+30mila prenotazioni per vaccini antinfluenzali con DaVinci Salute

+30mila prenotazioni per vaccini antinfluenzali con DaVinci Salute

Report campagna vaccinale antinfluenzale 2020

L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus ha reso indispensabile per la campagna vaccinale antinfluenzale 2020 un sistema digitale di prenotazioni per gestire modalità e tempi al fine di garantire il rispetto delle norme di distanziamento ed evitare la formazione di assembramenti in ambulatorio.

In questo contesto, il sistema di pianificazione strategico e operativo di DaVinci Salute - IML insieme a una piattaforma digitale sicura e consolidata ha portato risultati vincenti.

Grazie al programma di Da Vinci Salute :

- + 30.000 vaccinazioni gestite per oltre 100 medici di medicina generale

- dal 2019 al 2020 la copertura vaccinale ha avuto un incremento del 51%. Senza il sistema DaVinci la copertura vaccinale si sarebbe attestata intorno al 6,5% come da media nazionale*

- rispetto al 2019 i MMG hanno avuto in media +27 assistiti che si sono prenotati per la vaccinazione antinfluenzale, un incremento del 21% del numero di vaccinati sul totale degli assistiti*

Il successo dell’organizzazione DaVinci è dovuto alla capacità di sfruttare appieno le potenzialità del digitale portando innovazione in modo semplice e intuitivo.

Tre sono stati gli strumenti fondamentali per la buona riuscita del progetto:

1. Un’agenda online:

- che ha permesso un primo screening di eleggibilità ai vaccini antinfluenzali (età, co-morbidità, ..)

- che ha facilitato l’impostazione di disponibilità orarie per l’organizzazione ottimale degli appuntamenti nei singoli studi o nelle medicine di gruppo

- con un’interfaccia di segreteria per un supporto a 360 gradi a medici e assistiti

2. Un sistema di prenotazione facile intuitivo con possibilità di:

- Auto-prenotazione tramite web e App

- Prenotazione tramite centro servizi

3. Un sistema di SMS di conferma prenotazione e di memo poco prima dell’appuntamento per:

- una riduzione del cosiddetto “no show”

- una riduzione assembramenti in ambulatorio

*I dati si basano su un campione di 5000 vaccinazioni nella città di Pioltello, nell'hinterland milanese.

Accedi al sito

A proposito di DaVinci Salute

Creata nel 2018 da tre giovani imprenditori italiani, è una start-up innovativa che opera nel settore della telemedicina, avendo realizzato a una piattaforma digitale sicura e certificata (GDPR compliant) - fruibile su App e WebApp - che permette di rispondere all’esigenza di migliorare la prevenzione sanitaria, di abbattere le liste di attesa e di ridurre le complessità di accesso all’assistenza sanitaria.

Il servizio permette, infatti, di effettuare televisite mediche e psicologiche senza liste di attesa e da qualunque luogo, semplicemente tramite smartphone.

La mission di DaVinci Salute è facilitare l’accesso alla sanità e al wellbeing tramite innovazione e soluzioni digitali, al fine di divenire la piattaforma di riferimento che consenta alle persone di instaurare un contatto continuo con gli enti sanitari, aiutandole a ritrovare un completo benessere fisico e mentale. https://davincisalute.com/ Per informazioni:

DaVinci Salute

Talent Garden Isola

Piazza Città di Lombardia 1, 20124, Milano MI

tel: +39 346.24.23.427

email: info@davinci-healthcare.com