Televisita: cosa è, come funziona e a cosa serve

Televisita: cosa è, come funziona e a cosa serve

Televisita: cosa è

La televisita è un servizio a distanza che consente di mettere in contatto un paziente con un medico online, nonostante si trovino in due luoghi differenti. Il Ministero della Salute lo definisce "un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente".

L’interazione può avvenire tramite chat/audio/video attraverso un pc fisso, ma anche tramite un dispositivo mobile come smartphone o tablet.

DaVinci Salute è l’innovativa piattaforma che permette ad ogni cittadino di mantenersi costantemente in contatto con il proprio medico di base oppure con uno psicologo online, un ginecologo online, un nutrizionista online o con un qualsiasi specialista di telemedicina disponibile sul sito.

La televisita online resa possibile da DaVinci Salute garantisce i massimi livelli di privacy e sicurezza, rispettando pienamente le normative europee previste dal decreto legislativo 101/18 del 10 agosto 2018.

La televisita è un servizio che sta diventando sempre più popolare in Italia e le ragioni sono di facile comprensione.

Innanzitutto, consente di avere un accesso più semplice e rapido all’assistenza sanitaria, evitando lunghe attese: del resto la prevenzione è un aspetto determinante in campo medico, quindi ridurre i tempi è sempre vantaggioso.

Inoltre, la televisita è in grado di venire in soccorso di quei cittadini che abitano in zone più remote del Paese e che dunque sono costretti ad affrontare lunghi spostamenti e spese extra per recarsi in una struttura fisica. Il risparmio è un altro punto a favore della tele visita.

Infine, ricordiamo che questo servizio può essere di grande aiuto per gli italiani che vivono all’estero o che magari si trovano in vacanza in un’altra Nazione. In ambito medico è indispensabile parlare la stessa lingua dell’interlocutore.

Consulta un dottore

Televisita: come funziona

La televisita è un servizio comodo, rapido e alla portata di chiunque, che testimonia l’alto livello di tecnologia raggiunto dalla telemedicina. La piattaforma DaVinci Salute è in grado di gestire ogni passaggio antecedente e successivo alla visita online.

Grazie alla piattaforma, è possibile fissare la televisita online nell’orario e nel giorno a voi più congeniali, ma se avete urgenza di ricevere subito un supporto potrete mettervi in contatto con il primo specialista o medico di base disponibile.

Sicuramente utilizzando la webcam il contatto con il medico online sarà più diretto, ma a seconda delle necessità o per le situazioni meno urgenti è possibile utilizzare la chat o l’audio.

Al termine della visita, il medico potrà stilare un referto ufficiale o prescrivere una ricetta elettronica che si potranno scaricare direttamente dal portale. Anche il pagamento avviene direttamente sul nostro sito in maniera totalmente sicura e legittima.

Visitate la pagina Come Funziona DaVinci Salute per scoprire tutti i passaggi.

Scopri di più

Televisita: a cosa serve

La televisita comporta ulteriori vantaggi rilevanti rispetto a quelli che abbiamo già elencato.

Si tratta senza dubbio di uno strumento molto importante per ricevere tempestivamente il parere di un esperto, soprattutto per coloro che sono impossibilitati per qualsiasi motivo a recarsi fisicamente in una struttura sanitaria.

Durante la tele visita, inoltre, è possibile ottenere un riscontro su una sintomatologia presentatasi di recente, la lettura di un esame diagnostico oppure la prescrizione di farmaci o cure da seguire.

I consulti medici online sono altresì importanti per avere una seconda opinione a seguito di una visita in un ospedale o in una struttura privata.

Naturalmente la televisita non può sostituire una visita tradizionale in cui è necessario il contatto fisico tra il paziente e il dottore. La telemedicina non nasce per sostituire il sistema sanitario che tutti conosciamo, bensì per integrarlo e per offrire un servizio alternativo ai cittadini.

Scopri di più