Data ultima modifica: 26/07/2021
Tuttavia il termine si riferisce anche ad una comunicazione a distanza tra medici dello stesso settore che hanno l’opportunità di confrontarsi e trasmettersi informazioni sulla situazione sanitaria di un particolare paziente.
Il teleconsulto avviene attraverso l’utilizzo di internet, mettendo in contatto il medico online e il paziente con una videoconferenza via webcam oppure con una semplice chiamata audio.
Si differenzia dalla televisita poiché può anche avvenire in maniera non simultanea e senza dover prenotare una visita in una data prestabilita. E’ possibile infatti rivolgersi a un medico online usufruendo di un sistema privato di messaggistica messo a disposizione da DaVinci Salute : basta digitare la propria domanda, illustrare la propria condizione sanitaria e attendere la risposta dell’esperto.
Il video consulto si può effettuare tramite computer oppure attraverso smartphone e tablet scaricando l’APP di DaVinci Salute da ovunque voi vi troviate. Questo servizio testimonia l’avanzato livello di tecnologia della telemedicina e della piattaforma DaVinci Salute.
I consulti medici online sono sempre più utilizzati in Italia e grazie a DaVinci è possibile prenotare un video consulto online attraverso semplici passaggi. Inoltre la nostra piattaforma gestisce tutti gli i passaggi da effettuare prima, durante e dopo la visita, rispettando pienamente le regole sulla privacy imposte dalle leggi europee.
Per scoprire come effettuare un teleconsulto basta consultare la pagina Come Funziona DaVinci Salute
Il video consulto rappresenta una prestazione sanitaria erogata a distanza che può diventare fondamentale per prevenire il peggioramento di una patologia, per ricevere una seconda opinione, per ottenere un rapido riscontro su un trattamento sanitario che si sta portando avanti o per ricevere un consiglio su come comportarsi di fronte l’insorgere di un’improvvisa patologia di qualsiasi genere.
Parliamo di una serie di vantaggi dei quali, fino a qualche tempo fa, si poteva beneficiare solamente in presenza, come lo scambio di referti ed esami. Il teleconsulto permette di accorciare i tempi e di ricevere il riscontro di uno specialista in tempi molto brevi.
Il video consulto online comporta ulteriori privilegi che non vanno assolutamente sottovalutati: