Per questo motivo, Da Vinci Salute ha negli ultimi mesi potenziato la propria piattaforma per rendere la telemedicina a portata di tutti.
Due i campi di azione su cui DaVinci intende continuare a crescere: il tele-monitoraggio e la televisita.
La cooperativa, con sede principale Bergamo, è stata testimone diretta delle difficoltà vissute da medici e dalla popolazione durante l'emergenza sanitaria che si è abbattuta come uno tsunami sul territorio bergamasco raggiungendo un indice di contagio di un cittadino su due.
Ma i medici IML sono persone resilienti: ad oggi, grazie ai servizi di telemedicina di DaVinci Salute, più di 300 di loro seguono a distanza i propri assistiti attraverso un cruscotto intelligente che permette loro di raccogliere in un’unica cartella digitale tutte le informazioni cliniche del paziente, definire il piano di monitoraggio e seguire l’evoluzione o involuzione del suo quadro clinico.
Inoltre, con il supporto attivo della Centrale Medica della cooperativa, ad oggi sono più di 650 i pazienti COVID-19 e fragili seguiti a distanza e più di 9100 le giornate monitorate tramite l’App DaVinci Salute sulla quale i pazienti registrano i propri parametri vitali ed eventuali sintomi e li trasmettono, in maniera semplice e in pieno rispetto delle normative sulla privacy, al proprio medico di fiducia.
Per facilitare la trasmissione di parametri vitali come saturimetria, pressione e temperatura, la piattaforma di telemedicina DaVinci Salute è stata completamente integrata e connessa con dispositivi quali sfigmomanometri, saturimetri e termometri che trasmettono in bluetooth i parametri registrati dal paziente.
Da qui deriva una partnership tra DaVinci Salute e iHealth, azienda innovativa americana di progettazione e manifattura di dispositivi connessi in cloud per tracciare e misurare un ampio range di parametri vitali.
Il servizio di tele-monitoraggio è stato pensato e realizzato in stretta collaborazione con i medici e gli infermieri della Cooperativa, e viene affinato ogni giorno di più per garantire ai professionisti sanitari un prodotto efficiente e completo a supporto del loro lavoro e per offrire a tutti i pazienti una piattaforma sicura di “Digital Twin” in cui integrare i propri dati e attraverso la quale mantenere un contatto continuo con gli enti sanitari.
La crisi ha così evidenziato l’utilità della televisita quale servizio per garantire a tutti un accesso rapido e semplificato alle cure e fornire un supporto digitale alla gestione del lavoro dei professionisti sanitari.
La piattaforma di telemedicina Da Vinci Salute da due anni offre la possibilità di effettuare televisite mediche e psicologiche da qualunque luogo, semplicemente tramite uno smartphone, un tablet o un computer.
Durante la pandemia i numeri di televisite richieste sulla piattaforma sono cresciute del +50% al mese e ha quasi raggiunto quota 500 il numero di medici e psicologi che si sono registrati su DaVinci per svolgere parte della loro professione in remoto.
Anche infermieri, ostetrici, riabilitatori si sono rivolti a DaVinci Salute per sfruttare l’ausilio del digitale e restare in contatto coi propri pazienti.
Una risposta sinergica all’emergenza in corso, che, grazie al rafforzamento di un servizio medico sempre più digitale, gioca un ruolo strategico per garantire a tutti i cittadini la continuità assistenziale di cui continuano ad aver bisogno, permettendo comunque loro di rimanere in casa.