Dott. Camilla Monica Restelli

Psicologia

Numero iscrizione all'albo (Bologna)

anni di esperienza

Dott. Camilla Monica Restelli

Psicologia

Numero iscrizione all'albo (Bologna)

Dott.ssa Camilla Monica Restelli: psicologa Bologna

Mi chiamo Camilla Restelli, sono nata a Milano e vivo a Bologna dove svolgo attività libero professionale in qualità di psicologa, specializzanda psicoterapeuta.

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della regione della Lombardia al n. 18887. Sono laureata con il massimo dei voti presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano presentando uno studio sperimentale sulla Depressione Post-Partum.

Attualmente sto effettuando training di formazione individuale e di gruppo presso "l’Area G, Scuola di Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti" seguendo l'attività didattica, effettuando un'analisi personale e un training formativo individuale e di gruppo per la durata di quattro anni.

Mi tengo aggiornata anche grazie alla partecipazione a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali, anche online. Nella pratica svolgo attività libero professionale con interventi individuali e di coppia coniugale e/genitoriale.

Più nello specifico mi trovo a lavorare con:

  • pre – adolescenti
  • adolescenti
  • giovani adulti
  • adulti.

Le problematiche da me trattate nella pratica clinica sono diverse, quali ad esempio:

  • disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare)
  • disturbi d’ansia (ansia generalizzato, attacchi di panico, ipocondria, ansia da separazione, fobie specifiche, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress)
  • disturbi dell’apprendimento
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, sindrome da vomito - vomiting, obesità)
  • qualsiasi difficoltà legata alla fase di crescita personale e/o alle fasi di cambiamento (problematiche adolescenziali, difficoltà scolastiche, gravidanza, infertilità, genitorialità, menopausa, pensionamento, lutto, perdite)
  • qualsiasi problematica relazionale e affettiva del singolo o della coppia

La mia formazione professionale che segue l'approccio psicoanalitico mi consente di elaborare un piano di lavoro personalizzato e adeguato alle necessità del paziente ed al tipo di problema o disturbo che presenta al fine di ristabilire il benessere psicofisico del paziente e aiutarlo a ritrovare la serenità persa.

Infine ho collaborato per due anni come assistente con una CTU nei casi di separazione conflittuale per valutare il benessere psicofisico dei minori presenti.