DaVinci Salute è diventato Elty! Gli stessi servizi in clinica ed online, in una veste nuova. LEGGI DI PIÙ

Psoriasi: cosa è, quali sono i sintomi e come si cura online

Revisionato da: Elty~March 07, 2024
6 minuti

Psoriasi: cosa è

Con il termine psoriasi si intende una malattia a carattere cronico e recidivante, che si manifesta con la comparsa sulla pelle di placche rosse ricoperte di squame che tendono ad un colore grigio-argenteo. Riguarda dunque principalmente la cute e colpisce più comunemente le zone del corpo come gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, palmo delle mani e anche le unghie, ma la patologia talvolta può estendersi a tutto il corpo. A seconda della gravità la psoriasi genera in chi ne soffre una sensazione di prurito particolarmente spiacevole: pensate che in Italia ne è colpito circa il 3% della popolazione e che circa la metà dei pazienti affetti da questa malattia la sviluppano prima dei 20 anni.

La psoriasi incide in maniera significativa nella quotidianità di chi ne è affetto, in particolar modo nelle relazioni con gli altri individui provocando disagi sia a livello che fisico che mentale. La psoriasi non è una malattia contagiosa e quindi stare nelle vicinanze o avere un contatto fisico con una persona che ne è affetta non implica il rischio di una trasmissione della patologia. Come accennato poco fa, questa patologia colpisce la cute di alcune zone ben precise ma, in alcuni casi più accentuati, può interessare pure le articolazioni generando quella che viene definita artropatia psoriasica, ossia una complicanza che intacca le articolazioni e che può provocare dolore forte e arrossamento.

Generalmente la psoriasi deriva da fattori ereditari e non esistono quindi modalità di prevenzione certe ed efficaci al 100%, tuttavia per evitare complicanze è molto importante non trascurare i sintomi rivolgendosi in maniera tempestiva a uno specialista dermatologo. La psoriasi è una malattia cronica, ma nella vita di chi ne soffre vi possono essere periodi in cui i sintomi sono evidenti e altri durante i quali sono lievi o scomparsi del tutto. Dato che nel paziente provoca generalmente malessere, imbarazzo e fastidio, rivolgersi ad un dottore online è sicuramente la strada migliore per esporre le problematiche e valutare una possibile cura.

Su Elty Salute hai l’opportunità di prenotare subito un consulto medico online in qualsiasi giorno e orario preferisci e, tramite una chiamata video o audio, effettuare una visita con un professionista del settore. La prenotazione e la visita sono disponibili sia su pc che su dispositivo mobile utilizzando la nostra APP. Qualora il paziente avverta un disagio non solo fisico, ma anche a livello mentale, che condiziona negativamente la propria vita quotidiana, su Elty hai a disposizione anche un team di psicologi online con cui poter dialogare nel massimo rispetto della privacy.

Prenota una visita dermatologica

Psoriasi: sintomi più frequenti

I sintomi della psoriasi si manifestano generalmente su gomiti, ginocchia, nella zona sacrale e in quella periombelicale, ma spesso possono anche essere localizzati sul cuoio capelluto. I pazienti affetti, inizialmente, vedranno con maggior frequenza la psoriasi presentarsi sotto forma di placche e papule ben demarcate e coperte da scaglie argentee. Dal grado di eritema si può giudicare il livello di gravità della psoriasi: maggiore è l’estensione e la desquamazione delle placche eritematose, maggiore è dunque l’intensità della patologia. Le lesioni cutanee non sempre causano dolore o forte fastidio, ma talvolta possono essere asintomatiche o provocare solo un leggero prurito, tuttavia dal punto di vista estetico e psicologico per il paziente risulta essere sempre motivo di sconforto ed imbarazzo.

Un’altra forma di psoriasi comune per di più tra i giovani viene definita la forma guttata. Questa patologia colpisce soprattutto i soggetti giovani, generalmente preceduta da un’infezione streptococcica di tipo tonsillare. Essendo streptococco e psoriasi in relazione tra loro, successivamente alla somministrazione di un antibiotico si assiste alla guarigione spontanea di questa forma di psoriasi. La patologia può presentarsi tramite pustole che solitamente si localizzano sui palmi e in sede plantare con la comparsa di vescicole subcornee. Quando invece la forma pustolosa compare in maniera più aggressiva, sul corpo si presentano segni di eritema molto evidenti e marcati.

Altri sintomi generali del manifestarsi della psoriasi sono il bruciore, il senso di tensione, il prurito e la desquamazione. La gravità della malattia e quanto il corpo venga interessato dalla formazione delle placche è differente da paziente a paziente. Si possono inoltre avvertire i sintomi della psoriasi sul cuoio capelluto: di solito capita ai soggetti giovani che notano la comparsa di uno spesso strato di squame biancastre che vanno ad interessare proprio il cuoio capelluto. Una delle prime zone dove possiamo scorgere il segno della malattia sono le unghie, le quali rappresentano uno degli “obiettivi” preferiti dalla psoriasi che permettono di percepire per la prima volta il generarsi della patologia. Le unghie più colpite possono presentare un colore giallo-bruno e l’unghia può anche distaccarsi dal letto ungueale presentando evidenti segni di sfaldamento: diciamo pure che tra le parti del corpo più colpite dalla psoriasi, le mani possono essere spesso un’importante campanello d’allarme.

Psoriasi: cause

Quando si parla di psoriasi, le cause possono essere diverse e non sempre di facile individuazione. La psoriasi è prevalentemente una patologia ereditaria, come testimoniato dagli studi eseguiti su numerosi pazienti che hanno un parente stretto anch'esso colpito dalla malattia. Ma a provocare la patologia non è un solo fattore, ci sono infatti altre cause associabili al presentarsi della psoriasi come le condizioni ambientali o i disturbi causati dal forte stress. Solitamente la malattia migliora in estate quando si ha la possibilità di passare tempo all'aria aperta e sotto il sole.

La debolezza del nostro organismo, oltre alle cause elencate sopra, può dipendere dalla produzione da parte del nostro sistema immunitario di cellule cutanee in eccesso che finiscono per attaccare la pelle generando in essa macchie e placche. Anche l'assunzione in maniera eccessiva di fumo o alcool, uniti ad una predisposizione genetica, può portare a sviluppare la psoriasi specialmente in punti come il gomito o il tendine d'Achille, nei quali è più marcato lo stress fisico.

Un altro fattore che può essere considerato come induttore della psoriasi è l'assunzione di alcuni farmaci come il litio, i sali d'oro e gli antimalarici, senza dimenticare che una possibile causa scatenante è quella relativa a traumi o interventi chirurgici e più in generale quei frangenti nei quali l'organismo non è al massimo della forza permettendo alla psoriasi di comparire.

Altri soggetti nei quali si è notata maggiormente la comparsa della patologia sono coloro affetti da diabete, obesità e celiachia: ecco perché un'anamnesi approfondita è molto importante per scovare le cause della psoriasi.

Dottori che lavorano insieme

Vorresti parlare con un medico?

Ottieni un mese di chat illimitata con un medico a te dedicato

Scopri adesso

Psoriasi: cura e rimedi online

Per curare online la psoriasi, le foto si possono inviare direttamente tramite la piattaforma Elty al proprio medico di base e inoltre, sempre grazie al nostro innovativo servizio di telemedicina, è possibile riceve la prescrizione online direttamente dal dottore con il quale si è effettuata la visita e scaricare la ricetta elettronica dal portale per poter acquistare i farmaci necessari per le cure a seconda di quanto è stato prescritto.

La psoriasi generalmente si manifesta in maniera lieve e dunque si adottano di solito creme per il trattamento delle zone specifiche che sono in grado di alleviare il prurito e attenuare la formazione delle placche: questo rimedio dovrebbe essere sufficiente per risolvere, almeno temporaneamente, il problema. Per le forme meno preoccupanti di psoriasi sono indicati per lo più trattamenti con creme emollienti e antinfiammatorie, consigliate dal proprio dermatologo online. La patologia di cui parliamo infatti si presenta in un’ampia varietà di forme cliniche, per le quali è necessaria una specifica cura, ed è quindi necessario conoscere con precisione gli interventi terapeutici necessari per la nostra salute fisica e mentale a seconda di ciò che viene diagnosticato dallo specialista.

Prima di intraprendere un qualunque tipo di trattamento è bene ricordare che la psoriasi non compromette lo stato di salute fisica di un individuo, sebbene ne intacchi l’equilibrio mentale, e che è una malattia a livello cronico quindi può manifestarsi nuovamente in futuro. Prima di decidere qualsiasi cura o trattamento bisogna essere certi che questo non intacchi il nostro stato di salute e quindi affidarsi ai medici competenti di Elty.

Elty offre ai propri clienti l’accesso a servizi di qualità mettendo a disposizione i migliori dottori e psicologi online presenti sul territorio nazionale, riducendo e abbattendo le barriere geografiche e andando incontro alle loro esigenze anche di carattere economico. Del resto la visita può essere effettuata comodamente dalla scrivania di casa, evitando di intraprendere lunghi spostamenti e sobbarcarsi spese aggiuntive.

Prenota una visita dermatologica nella tua zona

Cerca la prestazione medica di cui hai bisogno.