appstoregooglePlay
Redazione:

Data ultima modifica: 04/05/2021

Progetto di sviluppo del Clinical Decision Support System

Progetto di sviluppo del Clinical Decision Support System

Il progetto

Il progetto è stato cofinanziato a valere sulle risorse del POR FESR 2014-2020 nell’ambito del bando Innodriver di Regione Lombardia.

Scopri di più

Gli obiettivi

L’obiettivo del progetto è stato lo sviluppare un Clinical Decision Support System (CDSS), ossia un sistema di supporto al medico nelle consulenze di triage e diagnostica svolte in telemedicina.

Il supporto che il CDSS di DaVinci fornisce al medico si traduce in:

  • Maggiori informazioni di supporto al processo decisionale attraverso informazioni circa i sintomi e lo stato di salute del paziente ottenute tramite delle domande poste prima del consulto
  • Archivio dei casi storici
  • Suggerimenti pre-impostati da un team clinico scientifico in base a diversi scenari
La realizzazione del progetto ha avuto lo scopo di favorire la diffusione della telemedicina, aumentare la produttività del medico e ridurre i tempi di attesa per i pazienti.

I risultati

Lo sviluppo del CDSS ha portato benefici tangibili su due aspetti:

  • Riduzione degli accessi al pronto soccorso e delle autodiagnosi basate su informazioni non verificate e decontestualizzate grazie alla possibilità di contattare velocemente un medico e condividere informazioni di anamnesi
  • Prevenzione del peggioramento di condizioni cliniche acute tramite il telemonitoraggio dei pazienti positivi al Covid-19 che hanno potuto inserire i propri sintomi tramite app ed essere monitorati da remoto a seguito dello screening del medico
Altri vantaggi del CDSS e della telemedicina per i pazienti sono stati l’accesso da qualunque località geografica, il minor tempo d’attesa, la riduzione degli spostamenti e dei costi, la flessibilità di orario e la privacy.

Scopri di più

A proposito di DaVinci Salute

Creata nel 2018 da tre giovani imprenditori italiani, è una start-up innovativa che opera nel settore della telemedicina, avendo realizzato a una piattaforma digitale sicura e certificata (GDPR compliant) - fruibile su App e WebApp - che permette di rispondere all’esigenza di migliorare la prevenzione sanitaria, di abbattere le liste di attesa e di ridurre le complessità di accesso all’assistenza sanitaria.

Il servizio permette, infatti, di effettuare televisite mediche e psicologiche senza liste di attesa e da qualunque luogo, semplicemente tramite smartphone.

La mission di DaVinci Salute è facilitare l’accesso alla sanità e al wellbeing tramite innovazione e soluzioni digitali, al fine di divenire la piattaforma di riferimento che consenta alle persone di instaurare un contatto continuo con gli enti sanitari, aiutandole a ritrovare un completo benessere fisico e mentale.

davincisalute.com

Per informazioni:

DaVinci Salute

Talent Garden Isola

Piazza Città di Lombardia 1, 20124, Milano MI

tel: +39 3462423427

email: info@davinci-healthcare.com