Redazione:

Data ultima modifica: 28/12/2021

Progetto Digital twin e accesso “smart” alla medicina primaria

Progetto Digital twin e accesso “smart” alla medicina primaria

Il progetto

Il progetto è stato realizzato a valere sul Bando Arché 2020 - finanziato con risorse dell’Accordo ex. art. 242 del c.d. Decreto Rilancio (D.I. n. 34/2020, convertito dalla L. n. 77/2020)

Scopri di più

Gli obiettivi

L’obiettivo del progetto è stato quello di offrire un sostegno alla medicina primaria pubblica proponendo un servizio altamente innovativo ed unico in Italia, necessario per affrontare la pandemia ed in grado di garantire continuità assistenziale ai cittadini e sicurezza ai medici di medicina generale.

La nuova piattaforma creata ad hoc per i medici di medicina generale, innovativa e interconnessa tra SSN, medico e paziente, permette di:

  • Sviluppare il PAI (Piano Assistenziale Individuale) e monitorarne l’aderenza attraverso il telemonitoraggio
  • Richiedere appuntamenti in ambulatorio tramite un percorso di pre-triage atto a filtrare e a risolvere parte delle richieste
  • Alimentare e visualizzare il proprio digital twin in ogni momento
  • Telemonitorare i pazienti covid e cronici
  • Svolgere televisite

I risultati

Il destinatario del progetto di DaVinci è la cooperativa IML, con oltre 700 medici associati nella Regione Lombardia, a cui è stata offerta una piattaforma integrata con il sistema informativo regionale lombardo SISS.

La nuova funzionalità per lo sviluppo di PAI ha permesso di ottimizzare il processo di creazione e rinnovo per i medici e ha fatto sì che i pazienti possano visualizzare i dati del proprio PAI e ottenere memo per le visite tramite app, aumentando così l’aderenza terapeutica.

L’inserimento di pazienti cronici nei percorsi PAI permette di ridurre l’accesso al pronto soccorso del 9% e i ricoveri del 5,5% (AGENAS). L’introduzione di telemonitoraggio e app verosimilmente incrementerà notevolmente questi risultati.

È stato quindi creato un prodotto unico in grado di racchiudere tutte le funzionalità necessarie ai medici e che permette loro di lavorare in cloud, quindi non solamente mentre sono in ambulatorio, agevolandone l’operatività e permettendo loro di inserire un numero maggiore di pazienti in questi percorsi.

Scopri di più

A proposito di DaVinci Salute

Creata nel 2018 da tre giovani imprenditori italiani, è una start-up innovativa che opera nel settore della telemedicina, avendo realizzato a una piattaforma digitale sicura e certificata (GDPR compliant) - fruibile su App e WebApp - che permette di rispondere all’esigenza di migliorare la prevenzione sanitaria, di abbattere le liste di attesa e di ridurre le complessità di accesso all’assistenza sanitaria.

Il servizio permette, infatti, di effettuare televisite mediche e psicologiche senza liste di attesa e da qualunque luogo, semplicemente tramite smartphone.

La mission di DaVinci Salute è facilitare l’accesso alla sanità e al wellbeing tramite innovazione e soluzioni digitali, al fine di divenire la piattaforma di riferimento che consenta alle persone di instaurare un contatto continuo con gli enti sanitari, aiutandole a ritrovare un completo benessere fisico e mentale.

davincisalute.com

Per informazioni:

DaVinci Salute

Talent Garden Isola

Piazza Città di Lombardia 1, 20124, Milano MI

tel: +39 3462423427

email: info@davinci-healthcare.com ![logo](assets/format-marchi-archè-2020-pdf-orizontale_page-0001.jpg "logo")