coronavirus
coronavirus

Ostetrica online: chi è e di cosa si occupa

Ostetrica online: chi è

L’ostetrica si occupa di seguire la donna durante la gravidanza, il parto e il puerperio, ossia tutte le fasi che riguardano la nascita di un bambino.

Si tratta di una tra le professioni più antiche del mondo, una volta chiamata “levatrice”, e attualmente svolge la sua attività in strutture sanitarie sia pubbliche che private.

Tra le sue principali mansioni c’è la capacità di saper assistere e sostenere la donna fisicamente e psicologicamente prima durante e dopo il parto, ma anche di saper individuare eventuali patologie potenzialmente pericolose che possono richiedere l’intervento di una figura specializzata come il ginecologo .

Non solo, perché l’ostetrica spesso è in grado di partecipare a interventi di educazioni sanitaria e sessuale, di occuparsi della formazione del personale di supporto e di assistere un ginecologo durante un intervento.

L’ostetrica online infatti ha tra le sue principali prerogative la capacità di entrare subito in sinergia ed empatia con la propria paziente e possiede comprovate qualità dal punto di vista organizzativo e decisionale.

A partire dal marzo 2020, grazie alla partnership con Mammole - una delle più grandi community di mamme natural - la piattaforma Da Vinci Salute permette alle giovani mamme di seguire eventi formativi quali corsi preparto e a breve permetterà di prenotare consulti medici online con ostetriche altamente qualificate che potranno assistere la paziente sia nei mesi precedenti al parto, sia nella fase successiva di puerperio.

Consulta un dottore

Ostetrica online: quando richiedere il suo supporto

La figura dell’ostetrica online può rivelarsi essenziale nelle fasi precedenti e successive alla gravidanza, poiché è perfettamente in grado di confermare un eventuale concepimento, di consigliare i primi esami da svolgere e quali comportamenti adottare durante i fatidici nove mesi.

Inoltre sa sensibilizzare la paziente su come portare avanti una maternità responsabile e indicare le tecniche di riabilitazione del pavimento pelvico una volta terminato il parto.

Rivolgendovi a un’ostetrica con DaVinci Salute avrete l’opportunità di instaurare un rapporto di fiducia con una professionista del settore, che avrà come primo obiettivo quello di preparare mentalmente la paziente per affrontare la gravidanza in maniera serena e consapevole: le grandi capacità comunicative sono uno dei punti cardine di questa figura professionale.

Allo stesso tempo potrà ascoltare, analizzare e risolvere i tipici problemi e malesseri fisici che spesso colpiscono la donna durante la gravidanza.

Anche dopo il parto sono innumerevoli le motivazioni che possono indurre una donna a chiedere l’assistenza di un’ostetrica online con DaVinci, innanzitutto perché collegandosi comodamente da casa propria non sarà necessario intraprendere spostamenti faticosi.

In ogni momento della giornata è possibile richiedere un consulto online per ricevere consigli sull’allattamento e tutto ciò che concerne la fase di puerperio, senza sottoporre sé stessa o il neonato a ulteriori stress per prenotare una visita dovendo per forza uscire di casa. Spesso nell’arco della giornata la neo-mamma può ritrovarsi sola a casa vivendo momenti di sconforto o di incertezza sul da farsi in determinate situazioni, quindi diventa fondamentale poter far affidamento in maniera tempestiva su un’esperta con la quale si è creato un rapporto di fiducia e che sarà in grado di garantire anche un importante sostegno psicologico.

Con DaVinci tuttavia non esiste soltanto l’opportunità di effettuare una visita tramite webcam o audio, ma è disponibile pure un servizio di chat/messaggistica che consente di porgere domande, illustrare i propri dubbi e richiedere consigli scrivendo all’ostetrica online: specialmente nei casi meno urgenti rappresenta di certo un altro efficace supporto, così come può essere utile per ricevere un secondo parere.

Consulta un dottore