Dott. Silvia Leone

Medico Chirurgo

Numero iscrizione all'albo (Genova)

anni di esperienza

Dott. Silvia Leone

Medico Chirurgo

Numero iscrizione all'albo (Genova)

Dott.ssa Silvia Leone - Medico chirurgo Genova

Sono la Dott.ssa Silvia Leone, laureata nel 2010 Medico Chirurgo presso l’Università di Genova a pieni voti assoluti, lode e medaglia accademica con una Tesi sperimentale relativa alla possibilità di diagnosi preventiva per mesotelioma pleurico nei lavoratori esposti all’amianto; iscritta all’Ordine dei Medici della Provincia di Genova nel 2011.

Sono specializzata in Farmacologia e Tossicologia Clinica presso l’Università di Firenze nel 2017 a pieni voti assoluti e lode con Tesi sui protocolli relativi alla terapia di emergenza nei casi di intossicazioni fungina.

Nell’ambito della preparazione all’esame finale di Specialità ho seguito per oltre tre anni un tirocinio presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Galliera di Genova.

Sempre nel 2017 ho superato l’esame di abilitazione all’imbarco in qualità di Medico di bordo su navi della Marina Mercantile Italiana per passeggeri e merci con rotta oceanica, ottenendo i gradi di Ufficiale Sanitario.

Dal 2012 collaboro con il reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale S. Martino di Genova curando la gestione editoriale dei lavori inerenti ai casi di epatopatia esotossica alcol-correlata con al suo attivo oltre 35 pubblicazioni a livello internazionale (IF 27 – H index 9) e numerose partecipazioni ai lavori congressuali.

A completamento dell’esperienza tossicologica in ambito di dipendenza dall’alcol ho ottenuto nel 2019 l’attestato di frequenza ad un Master di II livello in Nutrizione e Dietetica Applicata con Tesi sul trattamento nutrizionale del paziente affetto da epatopatia alcol-correlata Svolgo attività professionale autonoma presso ambulatori e centri di cura.