Laboratorio analisi vicino a me: cosa è e come funziona

Laboratorio analisi vicino a me: cosa è

L’innovativo servizio “laboratorio analisi vicino a me” presto disponibile su DaVinci Salute verrà messo a disposizione di tutti i propri utenti.

Si tratta uno strumento estremamente utile per poter cercare online un laboratorio analisi dove potersi recare per svolgere fisicamente un esame e ottenere un referto medico.

Gli esami solitamente riguardano materiale biologico come sangue, urina, liquido cerebro-spinale e tessuto. Il servizio “laboratorio analisi vicino a me” permetterà agli utenti di DaVinci Salute di trovare in tempi rapidissimi la struttura più comoda da raggiungere rispetto alla propria abitazione e di consultare i relativi turni e orari di apertura.

I laboratori analisi spesso fanno parte di una struttura più articolata come un ospedale, una clinica privata o un istituto di ricerca oppure sono riservati esclusivamente al prelievo e all’analisi di campioni biologici.

I laboratori possono essere generali o specializzati e si suddividono per settori:

  • Ematologia (esami del sangue intero)
  • Sierologia (analisi del siero e immunologia)
  • Microbiologia
  • Virologia e citologia.

DaVinci Salute è in grado di seguire il proprio paziente durante l’intero percorso da svolgere prima di presentarsi presso laboratorio analisi.

Sulla nostra piattaforma, infatti, è possibile consultare un medico online tramite webcam, ricevere un’eventuale prescrizione di farmaci tramite la ricetta elettronica e ottenere un riscontro da parte di un esperto su quali esami approfonditi effettuare per individuare le cause della vostra patologia.

A seconda del tipo di esame che dovrete svolgere, presto ci sarà la possibilità di utilizzare il servizio “laboratorio analisi vicino a me” che permetterà di cercare direttamente sulla piattaforma DaVinci la struttura adatta e più vicina a casa propria.

Le analisi presso un laboratorio avvengono in quattro fasi:

  1. Accettazione
  2. Fase pre-analitica
  3. Fase analitica
  4. Referto.

Il medico messo a disposizione da DaVinci Salute, sulla base dei vostri sintomi, sarà in grado di prescrivere le analisi da eseguire emettendo la ricetta elettronica.

Una volta eseguite le analisi e ottenuto il referto cartaceo o tramite email, sarà possibile contattare nuovamente il medico che avevate consultato su DaVinci, il quale procederà con la lettura e vi darà un riscontro professionale sull’esito delle analisi.

La piattaforma DaVinci è perfettamente in grado di venire incontro ai propri utenti, seguendoli durante tutti i passaggi da effettuare: dai consulti medici online fino al termine delle analisi e la lettura del referto.

Usufruendo del servizio “laboratorio analisi vicino a me”, i pazienti potranno far affidamento su un servizio rapido, comodo ed efficace, un aiuto che consente di eliminare perdite di tempo evitando di impiegare svariate ore per individuare il laboratorio analisi più vicino a casa.

Consulta un dottore