DOMANDE FREQUENTI

DOMANDE FREQUENTI

Come funziona il servizio

DaVinci è un servizio online che permette agli utenti iscritti di effettuare visite in videochiamata con medici e psicologi da noi selezionati a condizioni vantaggiose. Gli utenti potranno completare le visite da casa o da qualsiasi luogo senza doversi recare dal dottore. Inoltre, la nostra piattaforma offre una serie di servizi aggiuntivi quali la ricetta elettronica e la cartella clinica online.

Il funzionamento di DaVinci è molto semplice in quanto la nostra piattaforma gestisce tutte le fasi della visita, inclusa la programmazione, l’esecuzione, il pagamento e i servizi di post-visita. Per iniziare, vai sul sito o scarica l’app e iscriviti al servizio utilizzando la procedura guidata. Una volta registrato potrai richiedere una visita con uno specialista da noi selezionato sulla base della tua problematica. Potrai scegliere di effettuare una visita il prima possibile o indicare le fasce orarie più convenienti per te. Al momento della visita, ti verrà richiesto di accedere alla piattaforma dove verrai visitato dal dottore in videochiamata. Al termine della visita il dottore genererà un breve referto della visita ed eventuali ricette mediche che potrai ricevere per e-mail o scaricare dal nostro portale.

La nostra piattaforma supporta tutti i principali dispositivi elettronici che offrono servizi di comunicazione audio-video come computer dotati di videocamera e microfono, smartphones e tablet.

Per registrarsi alla nostra piattaforma l’utente dovrà avere almeno 18 anni d’età. I minorenni potranno comunque utilizzare il servizio a patto che la visita venga richiesta dall’account di uno dei rappresentanti legali e che lo stesso sia presente durante la visita.

È possibile richiedere una visita il prima possibile (visita immediata) oppure programmarla nel futuro indicando le proprie disponibilità in termini di giorni e fascia oraria (visita programmata). Nel caso di visita immediata, il tempo di attesa dipende dalla disponibilità di dottori (in media si aggira intorno ai 20 minuti dalla richiesta). Nel caso di visita programmata nel futuro, la conferma della visita avverrà entro 24 ore dalla richiesta. Nel caso in cui nessuno specialista è disponibile per una visita nei giorni o fasce orarie indicate, l'utente riceverà una notifica chiedendo di fornire delle altre disponibilità. Per quanto detto, in fase di richiesta di una visita programmata è consigliato dare disponibilità per il maggior numero di giorni e fasce orarie possibili.

Si, durante la procedura guidata per la richiesta di una visita è possibile selezionare uno specifico dottore tra quelli iscritti alla piattaforma di DaVinci. Nel caso in cui non si conosca o non si voglia selezionare uno specifico dottore, il nostro servizio assegnerà lo specialista più adeguato in base alla problematica selezionata.

Iniziare una visita è semplicissimo. Accedi alla nostra piattaforma da computer, telefono o tablet, fai il log-in e clicca il pulsante “Inizia visita” nella sezione “Prossima visita” della pagina principale. Pochi istanti prima della visita ti verrà inoltre inviata una notifica per ricordarti di accedere al servizio e non mancare l’appuntamento. È importante ricordare che non e’ possibile iniziare una visita 10 minuti prima dell’orario stabilito.

La durata della visita non è prestabilita e dipende dal tempo necessario allo specialista per visitare il paziente. In media una visita per problematiche di tipo medico ha una durata di circa 10-15 minuti mentre quelle psicologiche possono durare intorno ai 50 minuti.

Si, è possibile cancellare o modificare un appuntamento entro 24 ore dall’orario fissato per la visita oppure entro 2 ore dalla richiesta. In caso contrario, il costo dell’intera visita verrà addebitato al paziente.

Se il paziente non si presenta ad un appuntamento gli verrà addebitato l’intero costo della visita a meno che l’impossibilità a partecipare sia imputabile ad una causa di forza maggiore (ad esempio peggioramento delle condizioni di salute che richiedono il ricovero in ospedale, morte di un famigliare stretto, etc.). In tale caso il paziente dovrà fornire adeguata documentazione come descritto nei termini e condizioni del servizio.

Si, è possibile eccedere alla piattaforma ed effettuare richieste di visita 24/7. I tempi di attesa per visite richieste durante orari non lavorativi potrebbe essere più lunga del previsto in quanto dipende dalla disponibilità di specialisti durante quelle specifiche fasce orarie.

Al termine di una visita, il medico, nel caso in cui lo reputi necessario, potrà prescrivere al paziente approfondimenti specialistici o farmaci tramite la ricetta elettronica. La ricetta elettronica potrà essere ricevuta per e-mail o scaricata dal portale nella sezione “cartella clinica”. Una notifica informerà il paziente che il medico ha inserito una ricetta elettronica.

Quando posso usare DaVinci

Gli specialisti di DaVinci sono in grado di diagnosticare e trattare le principali problematiche di tipo fisico e psicologico. Una lista delle principali condizioni trattate di recente è disponibile al seguente indirizzo https://davincisalute.com/servizi

Si, il servizio offre un’ampia copertura di pediatri e specialisti per bambini. La visita dovrà essere richiesta dall’account di uno dei rappresentati legali del paziente che dovrà anche essere presente durante tutta la durata della visita.

Certo. Uno dei vantaggi di DaVinci è appunto la possibilità di poter accedere ad un network di specialisti fidati ovunque ti trovi nel mondo. Il nostro servizio è stato anche pensato per gli Italiani in viaggio all’estero che hanno necessità di ottenere un consulto medico o psicologico nell’arco di un breve periodo.

Costo e pagamenti

L’iscrizione alla piattaforma è completamente gratuita. All’utente verrà addebitato solamente il costo delle visite effettuate al completamento di ciascuna prestazione. Il costo di ogni visita è fisso e dipende dal tipo di specialità (medicina o psicologia). Per maggiori informazioni visita https://davincisalute.com/tariffe/.

La piattaforma utilizza metodi di pagamento criptati e sicuri e accetta i principali circuiti delle carte di credito: Visa, MasterCard e American Express.

Privacy e sicurezza

Tutti i dati scambiati sulla piattaforma sono crittografati e protetti da password secondo le normative di legge e utilizzando le più avanzate tecnologie di sicurezza. Inoltre, i dati personali sono de-identificati (i.e. i pazienti sono identificati con dei numeri auto-generati al posto che dai dati anagrafici) per garantire la massima privacy dei nostri pazienti.

Le informazioni degli utenti sono archiviate su server criptati all’interno dell’Unione Europea. Il metodo di archiviazione dei dati segue le normative previste dal decreto legislativo (Gdpr) n.101/18 del 10 agosto 2018.

Solamente alcuni dipendenti di DaVinci preposti alla gestione e protezione dei dati. Nessun’altra persona, inclusi i dottori, ha completo accesso ai dati dei pazienti. I dottori possono solamente accedere ai dati inerenti alle visite da loro effettuate.

Assistenza e Risoluzione problemi

Prima di effettuare una visita assicurati di avere una connessione ad Internet adeguata a supportare una videochiamata. È buona prassi essere collegati ad una rete Wifi o avere una connessione 4G/LTE sul proprio dispositivo mobile. Inoltre, per garantire la massima qualità’ audio/video, è consigliato rimanere statici durante l’esecuzione della visita. Se, nonostante queste precauzioni, la qualità della connessione non permette la corretta esecuzione della visita, l’utente dovrà terminare la chiamata e specificare nel menù di post-chiamata che c’è stato un problema di connessione. La problematica verrà segnalata ad uno dei nostri tecnici si occuperà di effettuare le adeguate analisi nel più breve tempo possibile.

Se una delle funzionalità della piattaforma non funziona correttamente o non è possibile accedere al servizio, l’utente dovrà segnare il malfunzionamento a supporto@davinci-healthcare.com appena possibile.

Se il dottore non si presenta entro 15 minuti dall’ora della visita, il sistema annullerà automaticamente la visita senza addebitare alcun costo al paziente. Il paziente verrà notificato immediatamente e potrà decidere di riprogrammare la visita con un altro specialista o il prima possibile o per una data futura.

Ci sono diversi modi di mettersi in contatto con DaVinci. E’ possibile scrivere un’e-mail a info@davinci-healthcare.com oppure visitare il sito nella sezione “contattaci” al seguente indirizzo https://davincisalute.com/contattaci/.