Sonia Monticelli

Psicologo, Pavia

Dott.ssa Sonia Monticelli – Psicologo e psicoterapeuta, Como

Psicologo e psicoterapeuta di Como, nel 2004 ha ottenuto la laurea in psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mentre nel 2006 ha conseguito il master universitario di 2° livello in Violenza all’Infanzia e Psicologia del Trauma. Nello stesso anno ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo con il numero di iscrizione 03/10087. Nel 2012 si specializza presso il  Centro Milanese di Terapia Famigliare come psicoterapeuta sistemico-relazionale.

La dott.ssa Sonia Monticelli vanta un’esperienza pluriennale in progetti educativi scolastici, con particolare attenzione rivolta all’educazione alla sessualità e all’uso consapevole dei social network. Inoltre ha maturato collaborazioni con comunità per minori e disabili, occupandosi di consulenze psicopedagogiche per genitori di bambini di un’età compresa tra i 3 e i 6 anni, di formazione degli insegnanti e di supervisione a insegnanti ed educatori.

Da anni collabora con il Consultorio “La Famiglia” di Como, di cui è membro del consiglio direttivo. Nello specifico si occupa di sostegno alla genitorialità, consulenza di coppia e terapia familiare. E’ membro direttivo di InfraMente, associazione che si occupa a 360 gradi delle varie forme di violenza, fornendo un servizio e un supporto psico-legale professionale alle vittime: ricopre i ruoli di responsabile dell’area progetti scolastici, responsabile tirocini e consulenza psicologica. Di recente, la dott.ssa Monticelli, ha avviato la collaborazione con DaVinci Salute in veste di psicologo online.