DaVinci Salute è diventato Elty! Gli stessi servizi in clinica ed online, in una veste nuova. LEGGI DI PIÙ

Coronavirus: consulta gratuitamente un medico online!

Elty
Revisionato da: Elty~March 01, 2024
1 minuti

Coronavirus: sintomi

I Coronavirs sono una famiglia di virus respiratori a RNA che, nell'essere umano, possono causare infezioni respiratorie lievi, nella maggior parte dei casi, e gravi, solo raramente.

Secondo il Ministero della Salute Covid-19 è un acronimo dove CO sta per Corona, Vi sta per virus, D sta per desease (malattia) e 19 è l’anno in cui si è verificato il primo caso.

Secondo quanto affermato dagli studi più recenti, i sintomi da Coronavirus compaiono dai 2 a 11 giorni dopo avere contratto il virus, con una media di comparsa di 5,1 giorni.

I sintomi da Coronavirus più comuni sono molto simili a quelli di una influenza stagionale. Tra questi riportiamo:

  • Tosse (secca 80% dei casi)

  • Febbre (90% dei casi)

  • Rinorrea (Naso che cola)

  • Gola infiammata

  • Mal di testa

  • Stato generale di malessere (dolori muscolari e stanchezza)

  • Distress respiratorio (Difficoltà respiratorie 15% dei casi)

Tra i sintomi da Coronavirus meno frequenti e più rare all’esordio:

  • Disturbi gastro intestinali

  • Diarrea

  • Senso di confusione.

Coronavirus: parla il dottore

Da quelle che sono le attuali conoscenze del Coronavirus, la sintomatologia presuppone l’interessamento del tratto respiratorio con manifestazioni da lievi come il comune raffreddore, a moderate come una sindrome pre-influenzale che durano un periodo molto limitato di tempo con i sintomi che elencati poco sopra.

I casi di Coronavirusche hanno registrato una sintomatologia più severa ad oggi sono stati per lo più gli anziani e chi ha malattie pre-esistenti, quali diabete e malattie cardiache o immunocompromissioni.

Dal momento che i sintomi da Coronavirus sono abbastanza comuni il rischio di incorrere in falsi sospetti è abbastanza alto.

Sono dirimenti per la diagnosi i test rapidi, che vengono effettuati da laboratori selezionati nelle varie regioni nei casi specifici in cui si presenti un sospetto fondato di contagio, quindi se il soggetto sintomatico ha avuto contatto stretto con un casa confermato o possibile.

Coronavirus: Numeri utili

È raccomandato nel caso di sintomi da Coronavirus il buon senso, non recarsi al pronto soccorso ma telefonare al vostro medico di famiglia, al 112 o al 1500 e ad i vari numeri verdi regionali che vi spiegheranno come procedere. Non prendete iniziative e siate accorti.