Cartella clinica: cosa è e quali sono i vantaggi

Cartella clinica: cosa è e quali sono i vantaggi

Cartella clinica: cosa è

La cartella clinica è un documento digitale che contiene le informazioni mediche e infermieristiche di un paziente derivanti da una televisita svolta attraverso la piattaforma DaVinci Salute.

Una volta terminata la visita online, lo specialista rilascerà un referto che potrà essere comodamente scaricato dal nostro portale e che verrà archiviato affinché possiate accedervi in qualsiasi momento.

La cartella clinica digitale contiene tutti i dati relativi alla storia clinica del paziente e gli esami a cui si è sottoposto durante il percorso di cura. É altresì necessaria per rilevare il percorso diagno-stico-terapeutico di un paziente, al fine di individuare le cure adeguate da somministrare.

La cartella clinica viene utilizzata nelle strutture sanitarie, tuttavia grazie alla rivoluzionaria piattaforma DaVinci Salute sarà possibile accedervi direttamente dal nostro portale effettuando il login.

La piattaforma DaVinci Salute è utilizzabile non solo tramite pc, ma anche attraverso smartphone e tablet, così che possiate avere sempre a portata di mano la vostra cartella clinica.

La cartella clinica elettronica è essenziale per raccogliere gli esami oggettivi, l’anamnesi del paziente e le attività diagnostico-terapeutiche praticate.

Il medico online che vi segue potrà consultare la cartella clinica ogni volta che prenotate una visita. Tuttavia, il medico non potrà mai divulgarne contenuto, rispettando i principi del segreto professionale.

DaVinci Salute propone anche servizi aggiuntivi come la ricetta elettronica, che consente al medico di prescrivere o rinnovare al paziente approfondimenti specialistici o farmaci. Le ricette si possono ricevere via email o scaricare direttamente dal nostro sito.

Consulta un dottore

Cartella clinica digitale: quali sono i vantaggi

La cartella clinica online comporta una serie di vantaggi importanti che testimoniano come DaVinci Salute sia una piattaforma tecnologica e al passo con i tempi che corrono. Elenchiamoli!

- I vostri dati saranno custoditi dai sistemi di sicurezza digitali più elevati che esistano, evitando che possano essere divulgati, rubati o distrutti. Per esempio, degli eventi climatici avversi potrebbero causare danni irreparabili ad una cartella clinica cartacea.

- La cartella clinica digitale può essere facilmente aggiornata dal medico che vi ha in cura e sarà raggiungibile accedendo al nostro sito, quindi senza dover tenere nascosti i documenti cartacei in casa o in altri luoghi segreti.

- In pochi minuti il medico potrà controllare lo storico del paziente e, di conseguenza, non dovrete avere sempre a portata di mano tutti i documenti cartacei.

- La cartella clinica elettronica vi risparmierà le spese per stampare fogli di carta, soprattutto nel caso in cui facciate più copie per la paura di smarrire i documenti.

- Questo servizio di telemedicina permette di panificare e valutare in modo immediato le cure da prescrivere al paziente, poiché i documenti saranno sempre aggiornati e dunque si potrà ricevere un’assistenza immediata.

Ricordate che con DaVinci Salute è possibile richiedere rapidamente un consulto da remoto con un medico online tramite video/audio/chat, fissando una visita nel giorno e nell’orario a voi più congeniali: un metodo fondamentale per ricevere subito il parere di un professionista.

Scoprite come fissare un consulto online visitando la pagina Come Funziona DaVinci Salute.