backtowork24
backtowork24

Cambio medico di base: scopri com'è semplice grazie a DaVinci

Cambio medico di base: scopri com'è semplice grazie a DaVinci

Cambio medico di base

Il cambio medico di base è un’attività che prima o poi tutti si trovano a dover fare ma che alle volte non è così semplice come sembra.

Tra le variabili che interferiscono sul cambio medico di base c’è il fatto di non avere la possibilità di reperire facilmente le informazioni sul nuovo medico di base, i documenti per il cambio e ultimo ma non meno importante molto spesso si avverte la preoccupazione che il nuovo medico di base non sia adatto alle proprie esigenze.

Per offrire maggiore supporto al cittadino nel cambio medico di base DaVinci Salute, piattaforma di telemedicina, mette a disposizione questa guida per facilitare il processo e mapparne le fasi.

Chi è il medico di base e cosa fa?

Il medico di base o curante meglio conosciuto come “medico di famiglia” o “medico di fiducia” è quel medico specializzato nella disciplina della medicina generale.

Il medico di base è una figura centrale per il cittadino in quanto responsabile dell’assistenza primaria e dell’erogazione delle cure continuative e integrate.

Un aspetto molto rilevante per il cittadino sta nel fatto che il medico di base ha una conoscenza pregressa e approfondita di ogni singolo assistito: del suo ambiente e stile di vita, del contesto familiare e culturale in cui vive, cosa che gli permette di fornire sempre giusti suggerimenti su terapie, esami e così via.

Solitamente il medico di base è colui da cui recarsi per certificati di malattia, assenza da scuola, buona salute o per prescrizioni di farmaci o di ricette.

Scopri di più

Come cambiare medico di base?

Il cambio medico di base come detto poc’anzi è un’operazione molto delicata in quanto è necessario trovare una figura di cui fidarsi.

Proprio per questo il medico di base non viene assegnato dalla Asl ma viene scelto liberamente dal cittadino a partire dal quattordicesimo anno di età e in base al comune di residenza.

Per effettuare il cambio medico di base il cittadino potrà decidere se farlo online oppure fisicamente recandosi presso gli uffici di scelta e revoca dell’Azienda Sanitaria Locale di competenza e scegliere nella lista uno tra i medici di base convenzionati disponibili.

Il cittadino dovrà dotarsi o portare con sé:

1. Tessera sanitaria

2. Certificato di residenza

3. Credenziali per accedere al Fascicolo sanitario elettronico

Cambio del medico di base on line?

Cambiare il medico di base on line è oggi possibile grazie alla tecnologia e all’innovazione di strumenti di telemedicina.

Il cambio medico di base è un diritto che tutti i cittadini hanno e che devono poter esercitare con la massima semplicità.

Un cittadino, infatti può voler cambiare medico di base per svariati motivi: incompatibilità cioè se non si trova più bene con il suo medico di base, per pensionamento oppure per cambio di residenza.

Ma quali sono i passaggi da seguire per effettuare il cambio medico di base on line?

- Selezionare la propria città di residenza

- Consultare l’elenco dei medici di base disponibili e le relative informazioni (biografia, indirizzo studio, numero di assistiti etc..)

- Scegliere il medico di base più adatto a sé

- Recarsi presso lo sportello scelta e revoca e comunicare il nuovo medico di base scelto

I vantaggi di cambiare medico di base on line sono:

- Completezza di informazioni: una volta aver intercettato la vostra asl di riferimento potrete consultare l’elenco dei medici e leggere tutte le info di cui avete bisogno

- Prenotazione ricette, esami, appuntamenti in studio:

-Chat sicura: grazie all’app di Davinci salute potrete rimanere in costante contatto con il vostro medico e scambiarvi informazioni, immagini e allegati in assoluta privacy e sicurezza

- Prevenzione: grazie a davinci potrete richedere un consiglio con il vostro medico di base in pochi clicks.

Oltre al cambio medico di base on line grazie alla piattaforma DaVinci Salute ogni cittadino può utilizzare l’applicazione per rimanere costantemente aggiornato con il suo medico.

Tramite l’innovativa piattaforma il cittadino potrà consultare l’agenda online del medico di base e prenotare tramite questa un appuntamento in studio, comunicare in modo sicuro e protetto tramite il sistema di messaggistica di DaVinci Salute e ricevere tutte le comunicazioni direttamente dal medico.

Scopri di più