Dott. Laura Ammaturo

Medicina di emergenza

Numero iscrizione all'albo (Reggio Calabria)

anni di esperienza

Dott. Laura Ammaturo

Medicina di emergenza

Numero iscrizione all'albo (Reggio Calabria)

Dott.ssa Laura Ammaturo: medico d'emergenza Reggio Calabria

Mi chiamo Laura Ammaturo sono nata il 4 Agosto 1965 a San Giuseppe Vesuviano (Na) e attualmente risiedo nella città metropolitana di Reggio Calabria dove sono medico d’emergenza.

Ho frequentato il liceo classico Antonio Rosmini in Palma Campania (NA) e la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università Federico II di Napoli. Mi sono laureata a 26anni con una tesi Sperimentale in Puericultura prenatale: "La flussimetria nella diagnosi precoce del deficit di accrescimento".

Dopo l’Università ho iniziato a lavorare come medico generalista, dietologa e consulente del Tribunale a Palma Campania e Nolano. Il mio curriculum è ricco e vario: si estende dall'aria medica alla chirurgica con predilezione per il campo ostetrico ginecologico, il concepimento, la gravidanza fisiologica e patologica e il feto.

Inizio a lavorare nel settore della medicina d'urgenza e d'emergenza in ambienti geograficamente e meteorologicamente difficili: la Valtellina, in particolare Bormio e Livigno ,e poi la Valle di Aosta sono state le mie prime esperienze formative e sul campo.

Questi ambienti nonostante la loro difficoltà sono stati fonte di stimoli professionali per un medico d'emergenza territoriale come me.

Ho continuato con la medicina d’emergenza a Poggiomarino, piccolo paese adiacente a Palma Campania, a Portici cittadina più popolosa e marittima confinante con i paesi vesuviani, a Massa - Carrara prevalentemente in Lunigiana.

La passione per la medicina d’emergenza mi ha portata a fondare, insieme a un gruppo di medici, la Società Scientifica OVEST(Organizzazione per la valorizzazione dell’Emergenza Sanitaria Territoriale) dedita alla formazione, provider in campo sanitario.

Il mio motto è:

“Mai saprò abbastanza per salvare...Una Vita!”